Spoleto è un comune dell’Umbria in provincia di Perugia, una meta interessante per i turisti che ricercano relax e possibilità di vivere una vacanza dedicata al divertimento di ogni genere.
Spoleto offre ai molti turisti che la scelgono innumerevoli palazzi, torri e ponti che sono disponibili in tutto il territorio e che vi daranno la possibilità di conoscere la storia di questa regione. Un luogo incantevole dove la natura e l’arte hanno trovato il luogo perfetto per mostrare il meglio dell’eredità Umbra.
Il Comune di Spoleto
Il comune di Spoleto si trova nella parte nord della Valle Umbra, all’interno di una pianura, la città si è sviluppata ai piedi del colle Sant’Elia per poi proseguire verso le zone di Monteluco e fino alle rive del Tessino. La sede del Comune di Spoleto si trova in pieno centro storico ed è raggiungibile dalle piazze principali della città e da incantevoli vicoli dove il passato è ancora racchiuso in ogni dettaglio.
La visita vi porterà in un viaggio indietro nel tempo attraverso cibi, luoghi e storie che non deluderanno le aspettative dei turisti più curiosi e amanti della storia locale.
Turisti da tutto il mondo vengono a visitare la città che, nonostante mostri un tessuto urbanistico con influssi di epoca romana, ha un aspetto medievale che rimane inalterato nonostante il passare del tempo. Le parti più antiche della città sono infatti rappresentate dall’ Arco di Druso, il teatro Romano risalente ai primi anni dell’impero e la Chiesa di San Gregorio Maggiore, unica per il suo presbiterio rialzato.
Sport a Spoleto – Non solo padel
Praticare sport a Spoleto è possibile attraverso innumerevoli siti sportivi. Nel territorio troverete piscine per agonisti e non, campi da tennis e padel alle porte del centro storico, palestre per sole donne, maneggi e percorsi di mountain bike che vi porteranno alla ricerca di luoghi di pace mai cambiati nel tempo.
Chiese Romaniche, il Duomo e il Convento di San Francesco, monumenti incantevoli dalla storia unica.
Il Festival dei due mondi
Il Festival di Spoleto conosciuto come Festival Dei Due Mondi è uno degli eventi più popolari di questa regione e ogni anno riesce a portare qui milioni turisti in arrivo da tutto il mondo. Il primo Spoleto Festival venne organizzato nel 1958 sotto richiesta di Gian Carlo Menotti, la sua idea era quella di unire due culture e due mondi artistici diversi (Europeo e Americano) dedicato un vasto spazio all’arte e alle sue forme di espressione.
Oggi il Festival dura 17 giorni e nella maggior parte dei casi ha inizio sempre nel ultimo venerdì di giugno. Durante questo periodo potrete assistere a balletti, opere liriche, pittura, conferenze, concerti, spettacoli teatrali, musica sacra ed eventi dedicati al mondo contemporaneo. Nella maggior parte dei casi gli eventi si tengono presso il Teatro Melisso, il Teatro nuovo Gian Carlo Menotti, il Teatro Romano, Complesso San Nicola, Il Cortile della Rocca e la chiesa di San Eufemia.
Durante queste giornate la città si riempie di grandi nomi della cultura di tutto il mondo e la festa prosegue per tutta la notte con gli artisti che si esibiscono anche durante le strade della città. Non è difficile incontrare a cena nei ristoranti o per i vicoli della città volti conosciuti e celebrità.
Ogni anno la nuova edizione permettere di conoscere le antiche tradizioni dell’Umbria a tutto il mondo, ecco un buon motivo per non mancare.
Spoleto e Don Matteo
Grazie alle riprese della serie tv di Don Matteo, la bella cittadina di Spoleto è diventato un luogo da visitare per tutti gli appassionati della serie tv. Le ultime stagioni sono state interamente girate nei luoghi più caratteristici della città. Il Duomo del XI secolo è lo sfondo ricorrente delle puntate della serie, il centro storico è il meraviglioso contorno alle scene delle puntate, la Rocca Albornoziana è diventata il carcere, Sant’Eufemia e il Ponte delle torri hanno fatto da scenografie alle avventure nel tempo. Per gli appassionati è stato organizzato un tour organizzato dall’Ente del Turismo della Città.
La Spoleto Card
La Spoleto Card è una tessera vi permette di accedere a siti archeologici, musei, passeggiate organizzate, trekking, visita a siti Unesco e molto altro. Ha un costo di 9,50 euro e vi porterà in tour per non perdere i luoghi di Spoleto e di Don Matteo.