Le leggende tramandate nel tempo descrivono Foligno come “centru de lu munnu“, il centro del mondo, perché si trova al centro dell’Italia, che si trova al centro del Mediterraneo e così via. Un cristallo incastonato nel pavimento del negozio ricorda il punto esatto definito tale.
Una bella cittadina molto diversa dai borghi umbri alla quale siamo abituati ma non per questo meno affascinante e ricca di storia e cose da vedere. Si parte sempre da Piazza della Repubblica con Palazzo Trinci, tripudio di musei e affreschi, il Palazzo Comunale e quello del Podestà. Sulla piazza domina il Duomo, centro religioso.
Medioevo, arte rinascimentale e contemporanea convivono in tutta la città, soprattutto nella ex chiesa della Santissima Trinità di Foligno, dove si trova una delle opere d’arte contemporanea più discusse degli ultimi decenni: la “Calamita cosmica“. Un enorme scheletro lungo 24 metri ed alto quasi 4 che merita certamente una visita. Nei dintorni di Foligno c’è l’Abbazia di Sassovivo e alcuni dei borghi più belli dell’Umbria come Bevagna e Rasiglia che meritano una, anche breve, visita!
LA GIOSTRA DELLA QUINTANA
La Giostra della Quintana è un torneo cavalleresco ed una manifestazione storica in costume che si svolge per 2 volte l’anno.
Si tratta della rievocazione storica della Giostra del 10 febbraio 1613 disputata in occasione del Carnevale per risolvere il dubbio su “quale cosa sia di maggior contento a cavalier d’honore: mantenere la grazia del principe o il continuato favore di bellissima et gentilissima dama”.
Per sciogliere questo dubbio si dovette ricorrere alle armi gentili e così 5 rampolli di altrettante famiglie nobili della città si sfidarono in Piazza Grande. Oggi la festa ha inizio 2 settimane prima della Giostra con l’apertura delle 10 taverne rionali dove si possono gustare i piatti tipici della gastronomia seicentesca. La sera prima della Giostra, per le strade del centro cittadino, si può ammirare il Corteo con 800 personaggi in sontuosi abiti barocchi fedelmente riprodotti come la moda ed l’iconografia dell’epoca ci narra. Poi l’avvincente gara al Campo de li Giochi è esaltante e scatena l’entusiasmo di migliaia di spettatori. Il momento della sfida tra i cavalieri dei rioni in cui è divisa Foligno, è la gara più avvincente e difficile che si svolga in Italia. E’ stata infatti definita l’Olimpiade dei Giochi di Antico Regime.